Visitare una città bella e dinamica come Barcellona richiede un buona dose di spirito di avventura perchè ogni quartiere ha dei propri luoghi da visitare e dei luoghi da evitare. L'importante in un viaggio in questa città è non perdersi nel luoghi comuni che definiscono Barcellona come la meta più presa d'assalto dai borseggiatori. Bisogna stare attenti in tutti i posti e le strade più turistiche ma non è tragica come la definiscono.
Puoi visitare Barcellona in circa 3 giorni vedendo tutti i monumenti più belli e rappresentativi di questa città, basta solo dividerla in 3 percorsi diversi e divisi per zone. La prima zona che potete ammirare è quella intorno a Placa D'Espana, dove salendo le grandi scalinate vicino la famosa fontana si può visitare il Museo Nazionale dell'Arte Catalana (MNAC) in cui vengono esposte le maggiori opere di artisti nati e vissuti in Catalogna
Dopo aver visitato questo museo prendendo la funicolare puoi salire lacittà per andare sul colle di MontJuic dove oltre allo stadio Olimpicoè possibile notare la torre delle comunicazioni, ovvero Torre Calatravache domina l'intero panorama. Vi consiglio di dare un'occhiata al museodello Sport dove oltre a tante aree dedicate ad ogni sport, c'è la collezione delle fiaccole utilizzate per le Olimpiadi dai primi del Novecento ad oggi. Passeggiando per il colle di Montjuic puoi prenderela teleferica per arrivare al Castello Medioevale di Montjuic, ovverouna fortezza che affaccia sul mare.
All'interno del castello non c'èquasi niente da visitare, oltre ai negozi di souvenir e ristoranti chetroverai in ogni luogo turistico di Barcelona. Dopo aver visitato questa zona attraverso la metropolitana puoi arrivare in 10 minuti a Passeig de Gracia, che è nota per i numerosi negozi ed opere di Anton Gaudi. All'uscita della metropolitana troverai la Casa Battlò, uno dei patrimoni lasciati indenni dall'architetto catalano, che sembra essere una casa senza tempo data la particolare forma e struttura. All'interno di questa monumentale casa troverai un'audioguida che ti spiegherà tutti i dettagli dell'architettura di Gaudì.
Il secondo giorno l'itinerario cambia e puoi visitare luoghi molto affollati come le famose Ramblas e il Mercato della Boqueria dove puoi assaggiare frutta fresca e salumi tipici di questa regione spagnola. Le Ramblas è un'unica zona pedonale dove fino a notte inoltrata si possono incontrare artisti di strada tra i più creativi del mondo. Alla fine delle Ramblas troverai la statua di Cristoforo Colombo e il Museo Marittimo. Prendendo la metropolitana puoi andare a visitare il Parc Gueill sempre ad opera di Gaudì che rappresenta uno dei monumenti più belli ed affascinanti di Barcellona.
Il Parco ospita anche un museo e naturalmente un bar e un negozio di souvenirs. Con la metro dopo aver visitato il parco puoi arrivare in 5minuti alla stazione Arc de Tronf dove oltre ad ammirare questo enormemonumento che anticamente rappresentava la porta principale diBarcelona puoi girovagare anche per l'immenso Parc de la Ciutadella, il quale ospita il Parlamento Catalano. Da questa zona si arriva a piedi al quartiere gotico, Barrio Gotico, il quartiere più antico e affascinante di Barcellona. In questa zona vicoli stretti e stradine lastricate ne fanno da padrona, e tante sono le cattedrali importantida visitare: Santa Maria del Pi, Sant'Eulalia oltre che al duomo centrale. Anche in questa zona tanti sono gli artisti di strada che affollano le tante strade della città vecchia.
Il terzo giorno potrai rillassarti un pò per dedicarti alla visita delle spiaggie di Barcellona. Queste spiagge sono immense e ben collegate con il centro della città. La più importante e conosciuta è quella di Barceloneta dove è meglio recarsi senza oggetti di valore o soldi per non essere presi di mira da ladri e borseggiatori. Il mare di questa regione è fantastico e anche se Barcellona è prevalentemente una città turistica e un porto commerciale di rilievo, sia le spiagge che le acque sono pulitissime.
Dal porto puoi raggiungere velocemente con la metropolitana l'imponente monumento della Sagrada Familia, opera incompiuta dell'architetto Guadì ancora in costruzione. Purtroppo questo monumento è visibile soltanto dall'esterno, perchè l'interno è ancora in fase di allestimento.Visitare questa città rappresenta un'emozione unica ed imperdibile perchè Barcellona ha un fascino che si fonde tra l'antico e il moderno,dove tutto è conservato in maniera ineccepibile. In serata puo iammirare il luminoso spettacolo della fontana di Placa d'Espana che ad ogni turista regali attimi rari di vero stupore.