THE WORLD NEWS

THE WORLD NEWS

giovedì 18 novembre 2010

Alla ricerca di un master...

Come Scegliere Un Master Per Insersi Nel Mondo Del Lavoro
Dopo l'università, ognuno di noi non ha ben chiaro cosa fare grande e come fare per diventarlo. Al giorno d'oggi tanti sono i master post-laurea che promettono tante strade e carriere qualificate ma poche alla fine dei fatti ti inseriscono davvero nel mondo del lavoro. Appena laureati, tutti abbiamo tante promesse e speranze che dopo un pò si rivelano solo astratte e mai concrete. Scegliere un master o un corso post- laurea è molto importante per individuare il tipo di carriera professionale che si vuole intraprendere.


Per prima cosa, informati su i tanti tipi di master che ci sono nella tua città, raggruppali per materie, campo lavorativo e costo, in base al tuo corso di studi universitario cerca quello più adatto alle tue conoscenze ma soprattutto scegli master che ti daranno delle qualità e delle abilità specifiche e non generali.

Una volta che hai capito quale tipo di master voler intraprendere, sceglilo in base agli accordi che le scuole di formazioni prendono con le aziende del settore. Questo vuol dire che un requisito per un adeguato master è quello di avere come ore di pratica stage e tirocini con aziende leader del settore. Un buon master ha contatti con aziende e società di rilevanza almeno nazionale. Quindi master che hanno relazioni con aziende piccole e non riconoscibili è sempre meglio evitarli.

I costi di un buon master sono variabili ma quasi tutti si aggirano tra i 5000 e i 9000 euro. Iniziare un master universitario sui 1500 euro quasi sempre rappresenta solo un attestato da inserire nel proprio curriculum e niente di più per entrare nel difficile mondo del lavoro. Attenzione: i master sono corsi di formazione che prevedono lezioni frontali ed integrative con relative ore di approfondimento e tirocini presso aziende convenzionate, e non necessariamente poi dopo queste aziende prendono in considerazione la propria candidatura. Quindi è meglio essere cauti nel scegliere i master e non farsi illudere da dilantatori di opportunità e carriere.

1 commento:

Ogni forma di commento è lieto....questo è uno spazio libero per tutti!